Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Black Friday, in Toscana acquisti per 30 milioni di euro nei negozi della moda

Sarà di circa 30 milioni di euro il budget che i toscani destineranno agli acquisti nei negozi di abbigliamento e calzature in occasione del Black Friday. Lo prevede Confcommercio Toscana sulla base delle stime di Federmoda, che a livello nazionale indica un volume d’affari complessivo di circa 500 milioni di euro. 

La moda dei prezzi tagliati nell’ultimo venerdì di novembre, arrivata da oltre oceano, prende dunque sempre più campo anche in Toscana e dal web – dove si è potenziata e diffusa grazie all’ecommerce – arriva ora in maniera sempre più convinta anche nei negozi tradizionali. “I consumatori ormai si sono abituati a questo appuntamento prenatalizio, che non è più concentrato nella sola giornata del venerdì ma arriva ad estendersi fino all’intera settimana o quasi”, spiega il presidente di Federmoda Toscana Paolo Mantovani, “non tutti gli esercenti però aderiscono alle promozioni: c’è chi preferisce proporre altri tipi di offerte e chi invece sfrutta l’onda mediatica legata a questo evento. I clienti si stanno orientando su acquisti molto pratici e concreti, soprattutto calzature e capi per affrontare il freddo che sta arrivando. Insomma, le spese voluttuarie sono marginali, si compra ciò che serve”. 

Le previsioni di Federmoda Confcommercio indicano stime al rialzo rispetto al 2020, quando le vendite del comparto moda erano state penalizzate dalle chiusure del secondo lockdown. “Si parla di un +50% sulle vendite rispetto all’anno scorso – precisa il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – un incremento che segue l’aumento dei consumi registrato dall’inizio della primavera scorsa, in costante crescita rispetto all’anno precedente, che è stato caratterizzato in negativo dall’assenza degli stranieri e dalle ripetute chiusure dei negozi nelle zone rosse”. 

All’orizzonte incombe però il timore di nuove restrizioni: “le notizie di questi giorni non sono confortanti e potrebbero avere effetti depressivi sui consumi. Il problema vero, però, – prosegue Marinoni – è che la spesa per il Black Friday toglierà risorse ai consumi di Natale e questo danneggerà in particolare i negozi multimarca che pur di proporre ai clienti questi sconti sacrificano una marginalità che invece ora sarebbe preziosa, dopo il tracollo delle vendite dell’ultimo anno e mezzo”. 

Il consiglio dell’associazione di categoria è quello di rivolgersi ai negozi di fiducia: “molti hanno provveduto ad aprire canali di vendita anche online, pur mantenendo il punto vendita tradizionale su strada. Acquistare nei negozi di prossimità, dove prezzi, trasparenza e servizi sono sempre garantiti, è una scelta di sostenibilità economica e ambientale per le nostre città”, conclude il direttore di Confcommercio Toscana. 

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.