Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Alternanza scuola-lavoro, il mio punto di vista

Tutti parlano di alternanza, ma che cos’è?

L’alternanza scuola-lavoro è un’esperienza che la scuola offre agli studenti: consiste nell’andare in un’azienda e starci per delle settimane per farsi un’idea di come potrebbe essere lavorare in azienda.
L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta nel sistema scolastico italiano nel 2003 ed è visionabile  attraverso un sito web (https://www.istruzione.it/alternanza/index.html) dove ogni studente, accedendo con le proprie credenziali fornite dalla scuola in collaborazione col Ministero dell’Istruzione, può vedere tutte le informazioni inerenti alle ore di alternanza svolte e i vari percorsi formativi che si possono fare, perché prima di andare in alternanza, la scuola fa fare un corso di 16 ore sulla sicurezza sul lavoro per evitare infortuni da parte degli studenti.
Questo viene fatto perché a seconda della scuola che si fa, il ruolo dentro l’azienda cambia perché deve essere pertinente all’indirizzo di studi scelto, esempio: uno studente di un istituto tecnico commerciale svolgerà all’interno dell’azienda un ruolo differente rispetto ad uno studente di un istituto professionale che ne svolgerà un altro.
L’idea di fare alternanza non è sempre una cosa chiara, né per gli studenti né per le aziende. Gli studenti si aspettano di andare in un’azienda a non fare nulla per giornate (che purtroppo molte volte succede così), oppure, fare fotocopie tutto il giorno. Da parte delle aziende, invece, c’è una selezione e una categorizzazione nella scelta degli stagisti in base alla scuola che frequentano, perché c’è l’idea che uno studente del liceo sia più efficiente o intelligente rispetto ad uno studente di un istituto tecnico o professionale. Ovviamente, inutile dirlo, questo stereotipo non ha fondamenta.
La mia esperienza di alternanza è stata molto fortunata, sono capitato in un’azienda dove (fortunatamente) hanno saputo cogliere lo scopo essenziale dell’alternanza, ovvero quello di insegnare un qualcosa.
Ho fatto una settimana di alternanza alla redazione di Toscana Economy, che si trova a Montecatini e durante questi 7 giorni mi hanno insegnato a selezionare e pubblicare i comunicati stampa sui loro siti, mi hanno insegnato come ottimizzare un documento per il web, come svolgere correttamente gli approfondimenti su varie tematiche e cos’è e come costruire un menabò.
Purtroppo, non a tutti i miei altri compagni è capitato così, perché a sentire le loro storie di alternanza (tra fare fotocopie e stare a sedere su una sedia a non fare nulla a giornate intere) sono rimasto un po’ perplesso perché vorrei sapere cosa gli rimarrà alla fine dell’alternanza.

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.