Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Imprenditoria femminile. Costanza Masini nuova presidente provinciale di Donne Impresa Confartigianato

“I tempi stanno cambiando”

Più che una novità, un dato di fatto: quella delle donne nel mercato del lavoro è una presenza sempre più consolidata. Anche a Firenze, infatti, le imprese a guida femminile sono una realtà: oltre 23mila quelle attive secondo i dati della Camera di Commercio, con pure un saldo leggermente positivo nel 1° semestre 2022 (+1%); manifatturiero (20,6%), servizi (22,2%) e commercio (22,7%) i settori dove si riscontra una prevalenza. Da qui la scelta di dare voce alle imprenditrici e alle professioniste. È Costanza Masini, alla guida della storica Terrecotte Masini di Impruneta, la nuova presidente provinciale di Donne Impresa, il movimento promosso da Confartigianato e guidato a livello nazionale da Daniela Biolatto. Costituito nel 1994, Donne Impresa nasce per rappresentare le specifiche esigenze delle imprenditrici che in Italia rappresentano uno dei punti di forza del sistema economico e per fare da cerniera tra le imprese femminili e le istituzioni. Ad affiancarla come vicepresidenti Serena Nobili e Ivonia Apicella. “Le donne non hanno ancora le stesse condizioni di partenza e c’è ancora qualche ritrosia quando ci vedono alla guida di aziende ma i tempi stanno cambiando – scandisce Masini – e questa giunta vuole contribuire al cambiamento. Ci concentreremo su come promuovere e incoraggiare ancora di più e soprattutto concretamente l’imprenditoria femminile. Ovviamente – sottolinea Masini – ci vuole, in tutto, anche il coinvolgimento degli uomini. Speriamo di lasciare un segno e di costruire una società migliore”. E tra le azioni che vorrebbe promuovere: “Incontri nelle scuole e nelle università, per far vedere a tutti e a tutte quanto possiamo fare”. 

toscana economy -Imprenditoria femminile. Costanza Masini nuova presidente provinciale di Donne Impresa Confartigianato
Costanza Masini – Confartigianato Firenze

 

 

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.