Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Quando innovazione fa rima con agevolazione

Lo scenario attuale è caratterizzato dalla presenza di mercati sempre più competitivi in cui le imprese, per crescere e superare la folta concorrenza, devono avvalersi di progresso tecnologico ed innovazione. In tale ottica, le forme di incentivo mirate ad ottimizzare gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione proposte dal Governo e dalle Regioni sono numerose e sono alla base della nuova politica industriale del Paese, il quale pone una maggiore attenzione all’innovazione tecnologica, agli investimenti green e alla digitalizzazione dei processi aziendali.

L’insieme dei fondi messi a disposizione per le aziende dall’UE, dallo Stato o dalle Regioni per favorire lo sviluppo è identificato come finanza agevolata. Find Facility Net, giovane azienda di Pisa, offre servizi consulenziali in ambito di finanza agevolata per affiancare e supportare le aziende, fornendo un servizio di consulenza strategica per spingere le imprese nella direzione corretta e per supportare i progetti già realizzati e pianificati al fine di intercettare ogni possibile agevolazione.

La sua mission inizia con il presentare le opportunità agevolative offerte dalla legislazione vigente e, grazie ad un continuo monitoraggio delle agevolazioni, individua le misure più interessanti, per dotazione economica, obiettivo strategico, intensità di aiuto e tipologia di agevolazione e ne studia ogni singolo aspetto, normativo e procedurale. Inoltre svolge studi di “prefattibilità”, che consistono nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti previsti dalle singole agevolazioni e la possibilità di cumulare più strumenti fornendo così una puntuale consulenza e assistenza per l’accesso ai principali incentivi fiscali automatici.

La metodologia utilizzata segue, perciò, i punti seguenti:

  • Analisi del contesto
  • Valutazione a breve, medio e lungo termine dei progetti di investimento
  • Aderenza dei progetti alle misure agevolative
  • Individuazione delle agevolazioni da perseguire
  • Affiancamento nella fase di presentazione del progetto
  • Gestione del ciclo di vita del progetto
  • Supporto nelle fasi di rendicontazione
  • Assistenza nell’erogazione del contributo/finanziamento

In estrema sintesi la finanza agevolata è una boccata di ossigeno non solo per superare le difficoltà ma per tornare sul sentiero della crescita e dell’innovazione e Find Facility Net si pone come il partner ideale per accompagnare le aziende nel cogliere tale opportunità.

Riccardo Falezza, Presidente di Find Facility Net

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.