Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Al via il progetto startup di Confindustria Livorno Massa Carrara

Si è tenuto il primo incontro nella sede di Livorno di Confindustria che ha formalmente costituito il coordinamento Startup, guidato da Andrea Arienti, già presidente della sezione Terziario Innovativo e fondatore e CEO di 3DNextech s.r.l.

Nel secondo trimestre 2022 le startup e Pmi innovative (società di capitali costituite da meno di cinque anni con un fatturato inferiore a 5 milioni di euro, ad alto contenuto tecnologico e con forti potenzialità di crescita) iscritte nel registro delle Camere di commercio sono state 14.621 in Italia (+1,8% sul trimestre precedente), di cui 693 in Toscana (+3,5% sul trimestre precedente).

“In un’economia moderna la nascita delle startup è fondamentale – ha dichiarato il coordinatore Andrea Arienti – lo spirito imprenditoriale deve essere coltivato fin dalla giovane età, poiché l’imprenditore è colui che, attraverso l’innovazione, crea posti di lavoro e rende più ricca la società. E proprio per offrire tutto il sostegno necessario alla nuova imprenditoria, è nato questo coordinamento sul territorio di Livorno e Massa Carrara che possa dare risposte concrete e tangibili. Collaborare per innovare è la ricetta del successo delle partnership più proficue tra startup e grandi aziende in Italia”.

Oggi le startup rappresentano per le grandi imprese una fonte di stimolo, in grado di portare sul mercato idee innovative, strumenti e tecnologie competitive. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano, il 28% delle aziende afferma che nei prossimi 3 anni guarderà alle startup come il principale strumento di innovazione. Confindustria Livorno Massa Carrara agevola in quest’ottica l’incontro e la collaborazione tra Startup e Grandi Imprese, catalizzatori in grado di accelerare l’accesso agli investimenti e al mercato degli utenti finali.

Ha continuato Arienti: “Tra i servizi erogati dall’Associazione dedicati alle startup, il servizio per la finanza agevolata risulta particolarmente importante e indispensabile. Ha infatti l’obiettivo di fornire elementi utili a comprendere il funzionamento e l’applicazione delle principali agevolazioni fiscali e contributi pubblici nell’ambito di ricerca e sviluppo, investimenti in beni strumentali, formazione del personale e piani di crescita per le startup”.

Al primo incontro hanno partecipato le startup: 3DNEXTECH (LI), APUANA SB (MS), IN&OUT HEALTHY SRL (LI), MOIWUS SRL (LI), e T.O.P. TRASPORTI ORDINARI PORTUALI SRL (LI).

“Invitiamo gli startupper di Livorno e Massa Carrara – ha concluso Andrea Arienti – che sviluppano o producono prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico e condividono con noi il coraggio e il talento di credere in un’idea innovativa e la necessità di un confronto con imprenditori nella stessa situazione di contattarci (pozzoli@confindustrialivornomassacarrara.it ) per partecipare gratuitamente alle prossime attività del coordinamento”.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.