Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Assi di Penetrazione, Confindustria Toscana Nord: “Avanti tutta con la progettazione”

Sul punto intervengono il presidente della nautica di CTN Gabriele Chelini e il nuovo consigliere delegato alle Infrastrutture Alessandro Cafissi.

Viareggio, 23 giugno 2021 – Il settore della nautica sta attraversando un momento felice. Ad affermarlo è il caposezione del gruppo costituito in Confindustria Toscana Nord Gabriele Chelini.

“Ci spinge un ottimismo elevato legato al possibile sviluppo degli ordini dall’estero, che compensano e superano la riduzione di ordini interni – spiega Chelini -. Dobbiamo essere finalmente messi in condizioni di lavorare al meglio. Ci preme anche agire in sicurezza, senza più vedere transitare imbarcazioni anche oltre i 30 metri e diverse centinaia di tonnellate, attraverso le strade cittadine delle Darsene, densamente costruite ed abitate”.

Chiaro il riferimento alle condizioni viarie, che pongono Viareggio in situazione di minor vantaggio rispetto alle vicine Livorno e La Spezia. A rafforzare l’istanza della categoria interviene anche il nuovo consigliere delegato alle Infrastrutture di Confindustria Toscana Nord Alessandro Cafissi, accendendo i riflettori sulla questione della realizzazione degli Assi di Penetrazione al porto.  

Alessandro Cafissi

“La pianificazione urbanistica e le dotazioni infrastrutturali non possono prescindere dall’economia del territorio – spiega Cafissi -: gli assi di penetrazione al porto sono chiaramente  funzionali soprattutto a un settore, quello della nautica, in grande salute.” La richiesta dell’associazione degli industriali è quindi rivolta a tutte le amministrazioni interessate, che solo da uno sforzo sinergico possono creare le condizioni per agganciare i benefici del PNRR.

“Al comune di Viareggio – riprende Cafissi – chiediamo di definire la progettazione dell’opera, che riveste anche un interesse di carattere generale: alla Regione di finanziarne lo studio per portarla al livello necessario di cantierabilità. Non scordiamoci che quelle condizioni che ormai reputiamo imprescindibili a Viareggio sono già presenti in strutture a noi prossime. È il momento di colmare la carenza anche in Versilia, e permettere agli scafi che escono dai cantieri navali di raggiungere le grandi arterie di comunicazione (Autostrada ed Aurelia) prima di prendere il mare”.

Fonte: Confindustria Toscana Nord

Approfondimenti

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.