Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Artigianato, incontri sulla sostenibilità con il campus virtuale di Artex

Aziende di artigianato artistico, designer e imprese creative potranno orientarsi tra transizione verde e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile  

Un campus virtuale per orientare artigiani, designer e imprese creative verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che possano coniugarsi con le esigenze dei modelli di business delle aziende. È quello in programma con Artex, il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, pronto a presentare 4 incontri – “Pillole di sostenibilità” – su Zoom ed un Webinar dell’Innovazione dedicato alla presentazione dell’avviso pubblico TOCC per la transizione ecologica.

La transizione verde e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile saranno dunque al centro dei cinque momenti di riflessione, tutti in programma alle 16.30.

Si comincia il 4 maggio, con “Artigianato e sostenibilità”, mentre la seconda tappa è prevista per il 9 maggio con “SDGs: la sostenibilità come strategia d’impresa”. Giovedì 11 maggio sarà la volta di “Economia circolare & green skills”, mentre il 16 maggio l’appuntamento è con il “Webinar dell’innovazione: TOCC”. Quest’ultimo evento, nato in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e Invitalia, sarà focalizzato sulla Transizione Ecologica degli Organismi Culturali e Creativi. Promossa dal Ministero della Cultura, la misura mira a sostenere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare, e orienta ad adottare comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima. L’ultimo appuntamento è fissato per giovedì 18 maggio con “Comunicare la sostenibilità”.

“Quella della sostenibilità – commenta Elisa Guidi, coordinatrice di Artex – è una sfida che ci riguarda tutti da vicino. Ognuno è chiamato a fornire il suo contributo in forza delle peculiarità che è in grado di esprimere e il connubio con il mondo dell’artigianato, creativo per vocazione, può dare vita a traiettorie tanto inedite quanto efficaci”.

Gli incontri online avranno la durata di 1 ora e cercheranno di stimolare una riflessione e ingaggiare gli stakeholder nel più ampio discorso della transizione green. La frequenza è gratuita. Per seguirli è necessario iscriversi al link: https://bit.ly/pilloledisostenibilità

Per maggiori informazioni è possibile contattare: Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana alla mail c.materassi@artex.firenze.it

 

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.