Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Contributi ai Comuni della Toscana

Concessione di contributi a province, Comuni ed Unioni di Comuni della Toscana per la realizzazione di progetti a valenza internazionale per il 2023-2024

 

I Comuni assegnatari del Bando sono: Calcinaia, Cavriglia, Fucecchio, Montecarlo, Pontedera, Reggello e Volterra

Il Presidente di AICCRE Toscana, Antonio Mazzeo: “Il gemellaggio offre i il vantaggio di combinare insieme legami di amicizia e scambi dei tipi più diversi. Il Segretario di AICCRE Toscana, Ilaria Bugetti: “Il ruolo di Aiccre è supportare i Comuni nel complesso mondo europeo, affiancare le piccole realtà per permettere loro di aprirsi ai gemellaggi, agli scambi, al confronto. Unica vera via per un futuro di pace e cooperazione”

Per la prima volta dall’inizio della sua attività AICCRE Toscana ha pubblicato un bando dal titolo: “Concessione di contributi a Province, Comuni e Unioni di Comuni per la realizzazione di progetti a valenza internazionale da realizzare nel biennio “2023 -2024“. I Comuni assegnatari del Bando sono: Calcinaia, CavrigliaFucecchio, MontecarloPontederaReggello e Volterra.

Il Presidente di AICCRE Toscana, Antonio Mazzeo, dichiara: “Il gemellaggio offre in particolare il vantaggio di combinare insieme legami di amicizia e scambi dei tipi più diversi. Inoltre, la durata nel tempo, che è una sua caratteristica peculiare, fa sì che tra gli abitanti delle città partner si sviluppi una reale e solida conoscenza reciproca.

Tuttavia, nella concezione sempre coerentemente rispettata dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa di cui ho recentemente avuto l’onore di entrare a fare parte, il gemellaggio è innanzi tutto uno strumento insostituibile per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza ed all’impegno a favore del processo di unificazione federale dell’Europa e per contribuire alla costruzione di una Europa vicina ai cittadini e capace di rispondere efficacemente alle loro esigenze. Il gemellaggio è un mezzo essenziale di pace tra i popoli.

Il principio guida è sempre stato quello di unire uomini e donne con orizzonti spesso diversi perché gestissero assieme gli interessi comuni. Da questa esperienza vissuta tra europei scaturisce una migliore conoscenza reciproca e una maggiore tolleranza verso gli altri; ne consegue il sentimento di appartenenza ad una stessa comunità che si traduce in una più forte solidarietà e cooperazione.

Sono molto contento che a questo primo bando ci sia stata una buona risposta e che tutti i 7 progetti presentati siano stati ammessi al finanziamento. Voglio pertanto complimentarmi con le amministrazioni dei Comuni di Calcinaia, Cavriglia, Fucecchio, Montecarlo, Pontedera, Reggello e Volterra per i bei progetti presentati e finanziati. Spero che sia l’avvio di una nuova stagione di AICCRE Toscana, da sempre esempio in Italia per alimentare e sostenere nelle nostre comunità l’impegno per l’Europa e le sue istituzioni.

Da parte sua, il Segretario di AICCRE Toscana, Ilaria Bugetti, afferma: “Il ruolo di Aiccre, che per la prima volta pubblica un bando pubblico, è supportare i Comuni nel complesso mondo europeo, affiancare le piccole realtà per permettere loro di aprirsi ai gemellaggi, agli scambi, al confronto. Unica vera via per un futuro di pace e cooperazione”

Di fatto, AICCRE Toscana si propone con questo Bando di contribuire al consolidamento e all’ulteriore sviluppo delle attività internazionali degli Enti Locali del territorio regionale che intrattengono rapporti di scambio e collaborazione con enti omologhi in Europa e nel mondo, realizzando attività che spaziano dal networking bilaterale e multilaterale, a progettualità comuni, fino alla sottoscrizione di patti di amicizia e di cooperazione.

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.