Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Primo bando dedicato all’Intelligenza Artificiale

 Il Polo di Innovazione Digitale sull’AI di DITECFER apre il primo bando per agevolazioni alle imprese

Lanciato il primo bando del Polo dedicato all’Intelligenza Artificiale “AI Magister”, che da’ la possibilità alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di accedere alla prima finestra di finanziamenti messi a disposizione dal Polo grazie a fondi ottenuti dal PNRR per accompagnare la trasformazione digitale del sistema paese, con particolare attenzione alle imprese.

Sono circa 5 i milioni di euro che AI Magister offrirà mediante questi bandi nei prossimi mesi. I partecipanti potranno beneficiare di una serie di servizi agevolati mirati ad accompagnare l’introduzione dell’AI nelle imprese e nella pubblica amministrazione, con ‘sconti in fattura’ significativi compresi tra il 100% e il 30% in relazione alla dimensione delle imprese, e pari al 100% nel caso di amministrazioni pubbliche.

I bandi funzionano “a sportello”: gli interessati possono, cioè, richiedere i fondi e accedere ai servizi in relazione alla data di presentazione della domanda. La prima finestra di presentazione si è aperta lunedì 16 settembre dalle ore 12 e resterà aperta fino al 16 ottobre, salvo esaurimento anticipato delle risorse, che in questo primo bando ammontano a 500.000 euro, con un massimale di agevolazione ottenibile pari a 40.000 euro.

AI Magister è uno dei Poli Europei di Innovazione Digitale (c.d. EDIH), sportelli unici che aiutano le imprese e la pubblica amministrazione a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive. La mission di AI Magister (associazione composta da 4 Università e 13 realtà dell’innovazione e tecnologia operanti su tutto il territorio nazionale) è quella di favorire la disseminazione e l’utilizzo delle tecnologie avanzate e in particolare dell’intelligenza artificiale nelle imprese italiane per aumentarne la competitività e il business.

Con il Polo AI Magister DITECFER – che ne è socio fondatore – mira in particolare ad accelerare la trasformazione digitale della filiera ferroviaria italiana, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.

Il testo del Bando e le modalità per partecipare sono reperibili sul sito

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.