Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

CNA Federmoda a Pitti Uomo

CNA Federmoda alla 105° edizione di Pitti Uomo con la tetralogia Timeless, 4 cortometraggi per avvicinare i giovani alla manifattura e all’artigianato

 

La tetralogia Timeless, prodotta da CNA Firenze e CNA Federmoda, con il contributo del Comune di Firenze, è sbarcata alla 105° edizione di Pitti Uomo.

Si tratta di quattro cortometraggi (Timeless, My Hands, My Creativity, My Inspitaration), quattro storie una diversa dall’altra, che hanno il duplice obiettivo di promuovere le aziende artigiane che fanno grande il Made in Italy e di avvicinare i giovani ai mestieri della filiera della moda.

“È cruciale far capire l’importanza del bello, del ben fatto e del lavorare con le mani perché sono valori che si vanno perdendo, ma che vanno riacquistati così da avvicinare i giovani, che sono il futuro per la nostra manifattura, a un sistema che può dare tanto al paese e che è quello che è riconosciuto e richiesto dai buyer internazionali di settore” spiega Marco Landi, presidente nazionale di CNA Federmoda.

“La moda, il Made in Italy devono tanto all’artigianato. Circa i 3/4 delle imprese del settore sono di questa tipologia produttiva. Come CNA Federmoda stiamo sviluppando una serie di attività di sostegno per la valorizzazione del made in Italy e dell’artigianato per riportare i giovani alla manifattura. Auspichiamo che anche dal versante istituzionale ci sia attenzione verso un settore che tanto dà al paese dal punto di vista economico e sociale” aggiunge Antonio Franceschini, responsabile nazionale di CNA Federmoda.

“Siamo molto felici di aver portato questo progetto a Pitti Uomo. Un progetto che è stato possibile realizzare grazie all’impegno delle aziende nostre socie. Vogliamo promuovere le imprese dell’artigianato fiorentino anche in un contesto internazionale e questa manifestazione ce ne dà l’opportunità” conclude Tiziana Trillo, coordinatrice di CNA Federmoda Firenze.

Il comparto moda conta nella Città Metropolitana di Firenze 5.424 imprese attive (319 tessile, 1.789 abbigliamento e 3.316 pelle), per il 62% artigiane.

I 4 cortometraggi, oltre che a Pitti Uomo (Padiglione Centrale – piano terra), sono visibili sul canale YouTube di CNA e su tutti i suoi social.

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.