Corecom: ‘La Toscana che fa bene’ e ‘Toscana in spot’, bandi prorogati fino al 15 ottobre
Saranno premiati la migliore campagna di comunicazione sociale e i tre migliori spot audiovisivi sul tema dei rischi di esposizione dei minori in rete
Ci sarà tempo fino a mercoledì 15 ottobre per chi vorrà partecipare ai bandi del Corecom Toscana ‘La Toscana che fa bene’, e ‘Toscana in spot 2025 – Minori in vetrina. I rischi dell’esposizione digitale’. Il Comitato regionale per le comunicazioni ha deciso infatti la proroga della scadenza, inizialmente prevista per il 15 settembre 2025.
Ricordiamo che ‘La Toscana che fa bene’, giunto alla quarta edizione e promosso insieme a Cesvot, premierà la migliore campagna di comunicazione sociale. Sono ammessi alla selezione i soggetti giuridici, pubblici e privati, con sede legale in Toscana, che abbiano prodotto campagne di comunicazione sociale nel corso del 2024 e/o 2025. Alla campagna di comunicazione vincitrice sarà assegnato un premio di 5mila euro al lordo delle ritenute di legge. Nel caso in cui il soggetto realizzatore della campagna sia un soggetto no profit, il premio sarà assegnato direttamente a questo. In caso contrario, il premio sarà assegnato ad un soggetto no profit preliminarmente indicato dal soggetto realizzatore nella domanda di partecipazione.
‘Toscana in spot’ prevede invece riconoscimenti per i tre migliori spot audiovisivi, quest’anno incentrati sul tema del rischio di esporre immagini e dati dei minori in rete. Finalità del bando è consentire, in particolare alle nuove generazioni, di esprimere attraverso il linguaggio audiovisivo un messaggio sul prendere consapevolezza sull’importanza di proteggere la privacy dei minori, specialmente sui social media e nelle chat. Sono ammessi alla selezione gli spot audiovisivi realizzati da videomaker e autori, ovvero persone fisiche, che abbiano residenza in Toscana. Ciascun soggetto può partecipare al bando con un solo spot. La durata massima degli spot è di 60 secondi. Al primo classificato andranno 5mila euro, al secondo classificato 3mila e al terzo classificato 2mila; tutti i premi vanno intesi al lordo delle ritenute di legge.
Entrambi i bandi sono pubblicati e consultabili sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, sul sito internet del Corecom della Toscana www.corecom.toscana.it e su quello del Consiglio Regionale www.consiglio.regione.toscana.it alla sezione Avvisi, gare e concorsi.