Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Antinori in Camera di commercio

Share

Ospite ai “Colloqui dell’economia”, il leader della maison vitivinicola fiorentina Antinori parla dello stato di salute del settore

“Il Rinascimento del vino toscano grazie alla qualità”, ha detto.  Manetti: “La Camera accanto alle imprese per la crescita”.

Il terzo appuntamento dei “Colloqui dell’economia”, organizzati dalla Camera di commercio di Firenze in collaborazione con Il Sole 24 Ore-Radiocor, ha avuto come protagonista Piero Antinori, insieme al presidente della Camera fiorentina, Massimo Manetti, intervistati da Giorgio Dell’Orefice del Sole 24 Ore. Antinori, leader della famiglia di produttori arrivata alla 27esima generazione, ha affrontato i problemi e le prospettive del settore, spesso di difficile e controversa interpretazione, in una fase come quella attuale particolarmente complessa.

“Negli ultimi cinquant’anni il vino toscano ha vissuto un autentico Rinascimento – ha detto Antinori – siamo passati dal puntare sulle quantità e sul basso prezzo a cercare la qualità e i prezzi alti. Questo salto ci ha consentito di rilanciare il settore, di riqualificare il territorio e di farci conoscere e apprezzare nel mondo. Per il futuro sono ottimista – ha aggiunto – anche se i nostri imprenditori faticano a fare gioco di squadra”.

Manetti ha ricordato l’impegno della Camera al fianco delle aziende: “Siamo in prima linea nell’organizzazione di eventi che promuovono il settore, da eventi come Saranno famosi nel vino al BuyWine alle Anteprime – ha sottolineato – e con il programma ExportHub accompagniamo le imprese sui mercati internazionali al ritmo di circa mille ogni anno”.

Il report sul vino (in allegato) dell’Ufficio studi della Camera di commercio mette in evidenza la forza del comparto. La Toscana, con 38mila imprese attive nel settore, nel primo semestre del 2024 è la seconda regione italiana dopo il Veneto per quota di export (15,3%) pari a 595mln di euro in valore (+3,5% rispetto al 2023). E le previsioni per il 2025 indicano un ulteriore rialzo, dopo la vendemmia 2024 che ha fatto registrare incrementi produttivi del 30 per cento.

Leggi altro in primo piano

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.