Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Visit Tuscany: turismo digitale

Promozione turistica: la Toscana punta su Visit Tuscany, la piattaforma digitale ufficiale gestita da Fondazione Sistema Toscana per conto della Regione

Più che un sito, Visit Tuscany è un vero e proprio hub digitale: un luogo in cui domanda e offerta si incontrano, dove i dati diventano strumenti di strategia e l’utente è guidato passo dopo passo nell’organizzazione del proprio viaggio. Dietro questo successo, una regia pubblica che ha saputo integrare contenuti editoriali, tecnologie di gestione e mappature dei flussi turistici, restituendo un’immagine aggiornata e competitiva della regione. A raccontarci come nasce e si sviluppa questo modello è Francesco Palumbo.

TOSCANA ECONOMY - Visit Tuscany: turismo digitale
Francesco Palumbo

Visit Tuscany è il volto digitale della Toscana nel mondo. Come si costruisce oggi una destinazione turistica online?

«Stiamo costruendo un vero e proprio ecosistema digitale del turismo toscano. Il cuore è una piattaforma, tecnicamente un Destination Management System (DMS), sulla quale convergono dati e contenuti forniti da una molteplicità di soggetti: pubbliche amministrazioni, enti locali, operatori turistici, giornalisti, buyer internazionali. Tutti accedono alla stessa infrastruttura, con percorsi e servizi diversificati, contribuendo e ricevendo servizi e informazioni in tempo reale. In questo modo possiamo monitorare e restituire dati utili sull’andamento del turismo, anche a chi promuove la Toscana all’estero. Ad esempio, un tour operator di mercati lontani o di nicchia può sapere quali esperienze sono più cercate nel suo mercato e accedere a contenuti personalizzati».

Nel 2024 avete superato 8,5 milioni di visualizzazioni: quali contenuti funzionano meglio e perché?

«Quest’anno abbiamo registrato una crescita del 72% delle pagine visualizzate rispetto all’anno precedente. I contenuti più apprezzati variano in base alla lingua e al pubblico di riferimento. In inglese, ad esempio, funzionano molto articoli come I 10 capolavori degli Uffizi o Un giorno a Firenze: le 10 cose da fare. Per i tedeschi, i temi legati al benessere sono molto ricercati, mentre i francesi apprezzano itinerari culturali e archeologici.

Tra gli evergreen, sia per italiani che per stranieri, ci sono i contenuti enogastronomici: I 10 piatti da assaggiare in Toscana è sempre tra i più cliccati. Il cibo e il vino sono tra i motivi di viaggio, insieme al patrimonio artistico e al paesaggio».

Quali sono le principali nazionalità che visitano il sito? E cosa cercano?

«Oltre agli italiani, i visitatori più numerosi provengono da Germania, Stati Uniti, Francia, Spagna e Regno Unito. Tutti mostrano un forte interesse per il modo di vivere toscano, per enogastronomia e artigianato locale: pelletteria, moda, ceramica, alabastro, solo per fare alcuni esempi. La Toscana è una delle regioni italiane con la maggior concentrazione di eccellenze artigianali, e questo rappresenta un valore aggiunto per il turista internazionale ancora con ampi margini di valorizzazione e promozione».

Oltre alle città d’arte, quali nuove destinazioni o esperienze stanno emergendo come attrattive per i turisti? Come si sta diversificando l’offerta turistica regionale?

«Stanno emergendo con forza le piccole e medie città d’arte, come Lucca, apprezzata anche per i festival musicali e la cultura del gaming, o Volterra, nota per le sue lavorazioni in alabastro. Molto richiesta è anche la Toscana termale, con la sua vasta rete di stabilimenti e acque curative, che attira in particolare i turisti tedeschi e francesi. Le aree interne come Chianti e Val d’Orcia, fortemente legate all’enogastronomia e ai cammini lenti, stanno vivendo un grande sviluppo.

Un esempio è la Via Francigena, che unisce spiritualità, natura e cultura, ed è oggi candidata a patrimonio Unesco. Infine, con l’Atlante del cicloturismo, abbiamo mappato e reso facilmente disponibili tutte le piste ciclabili della regione: uno strumento pensato per chi vuole esplorare la Toscana in bici, anche con soluzioni sostenibili e accessibili».

Com’è cambiato il modo di programmare le vacanze?

«È cambiato profondamente. Oggi il digitale accompagna tutto il ciclo del viaggio: prima, durante e dopo. Ci sono anni in cui prevale il last minute, altri in cui la pianificazione anticipata è più forte. Ma la costante è che tutto avviene online: ricerche, prenotazioni, ispirazioni, condivisioni. E noi lavoriamo per essere presenti in ogni fase del percorso».

In che modo Visit Tuscany sta integrando strumenti digitali e innovativi per migliorare l’esperienza turistica e la promozione del territorio?

«Lo facciamo sia sul fronte dell’infrastruttura tecnologica, sia su quello dei contenuti e dei servizi. Grazie a Make IAT lo strumento che abbiamo messo a disposizione degli uffici turistici toscani, nel 2024 abbiamo raccolto le informazioni di oltre 790mila turisti passati dalla Toscana, mappando comportamenti, esigenze, interessi e rilevato dati quali-quantitativi. Questo ci permette di adattare l’offerta in modo puntuale, micro-destinazione per micro-destinazione.

Il sito visittuscany.com è stato completamente rinnovato: ora non è solo un portale informativo, ma una vera guida digitale. È strutturato in tre sezioni: “Ispirati”, per chi cerca idee; “Esplora” per chi ha scelto ma vuole approfondire; “Organizza” per chi è pronto a partire. Attraverso la geolocalizzazione, accompagniamo i viaggiatori anche durante il soggiorno, suggerendo eventi, luoghi da visitare, esperienze da vivere in tempo reale e speriamo di fidelizzarli per il loro ritorno anche in base alle preferenze che hanno espresso durante la visita».

Leggi altro in primo piano

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.