Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Pesca in Toscana: i borghi del mare

Share

Turismo, Fedagripesca Toscana: “Il pescaturismo rilancia i borghi del mare, ma servono meno burocrazia e più investimenti”

Il vicepresidente Bartoli: “Pesca e turismo possono crescere insieme. Dalla costa livornese a quella grossetana esistono veri e propri itinerari tra mare e natura”

“La pesca non è solo lavoro: è cultura, tradizione, esperienza. E può diventare un asset turistico strategico, soprattutto per le piccole comunità costiere”.

A dirlo è Andrea Bartoli, vicepresidente e referente del settore pesca di Fedagripesca Confcooperative Toscana, che rilancia il tema del turismo legato alla pesca sportiva, al pescaturismo e all’ittiturismo, come leva per valorizzare il patrimonio costiero della regione.

“Abbiamo porti ricchi di storia e borghi che potrebbero vivere di più il mare – spiega Bartoli – ma manca ancora una visione integrata. Il pescaturismo è un’opportunità vera per creare occupazione, promuovere il pescato locale e attrarre un turismo esperienziale di qualità. Serve un modello blu di sviluppo sostenibile e identitario”.

“Livorno, Cecina, Marina di Campo, Marina di Grosseto, Talamone e Piombino sono alcuni dei centri costieri – aggiunge il vicepresidente – dove già operano imbarcazioni che uniscono attività di pesca a iniziative turistiche. Alcune realtà, come quella di Talamone, integrano l’esperienza a bordo con percorsi a terra all’interno del Parco della Maremma, creando veri e propri itinerari tra mare e natura.

“Queste attività – prosegue Bartoli – permettono ai pescatori di ridurre significativamente lo sforzo di pesca, mantenendo la giornata lavorativa grazie ai proventi turistici. I visitatori partecipano all’esperienza di pesca, scoprono la cultura dei porti e gustano a bordo il cosiddetto “pesce povero”: specie ittiche poco valorizzate sul mercato ma ricche di sapore, salutari e sostenibili”.

“Non bastano però bandi e buone intenzioni – sottolinea Bartoli –. Oggi serve rimuovere le limitazioni burocratiche e finanziarie che impediscono lo sviluppo concreto di queste attività. Infatti, nonostante le linee guida europee invitino a investire nel pescaturismo e nell’ittiturismo, i massimali previsti dai fondi comunitari (FEAMPA) risultano troppo bassi rispetto agli investimenti reali necessari, ad esempio per ristrutturare immobili o acquistare strutture per l’accoglienza e la degustazione a terra”.

“Se un’impresa deve investire 500.000 euro e i fondi pubblici ne coprono appena 75.000 – conclude il vicepresidente – parliamo di un incentivo che non permette alle imprese di pesca di poter sviluppare l’attività. Fedagripesca Toscana chiede quindi di superare questi limiti e di aprire una fase nuova, più concreta, di sostegno alle imprese della costa, riconoscendo che pesca e turismo, insieme, possono costruire un futuro più forte, equilibrato e sostenibile per le comunità del mare”.

Leggi altro su Nuove Opportunità

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.