Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Costruire il futuro imprenditoriale di Pisa

CNA Pisa in classe al Santoni. Costruire il Futuro Imprenditoriale e creare un Piano d’Impresa per un Centro Estetico

Costruire il Futuro Imprenditoriale e creare un Piano d’Impresa per un Centro Estetico. CNA Pisa rafforza il suo legame con gli istituti superiori dell’intero territorio provinciale. Protagonista del nuovo project work, in partenza il 5 febbraio, è l’ Istituto di Istruzione Superiore “E. Santoni” di Pisa.

Il percorso, in particolar modo, interesserà la classe IV – indirizzo estetica. Cosa serve per aprire un centro estetico? Quali licenze sono obbligatorie? Dove trovare le risorse finanziarie? Quali i passi di marketing e comunicazione da seguire? A queste e tante altre domande risponderà CNA Pisa che, con la sua struttura, andrà direttamente in classe per aiutare le studentesse e gli studenti a rispondere agli interrogativi.

“CNA Pisa è da sempre vicina alle scuole di tutta la vastissima provincia di Pisa – commenta l’associazione di categoria con una nota -; siamo soci fondatori di ben due ITS, combattiamo la dispersione scolastica, abbiamo creato da zero un programma televisivo capace di fare servizio pubblico e orientamento e cerchiamo di colmare il miss match tra aziende e mondo scolastico promuovendo percorsi capaci di tendere la mano a imprenditori e studenti. Ecco che per fare questa cosa a 360gradi andiamo anche nelle scuole favorendo un trasferimento di conoscenze che può essere utile per il futuro lavorativo delle ragazze dei ragazzi”.

Il percorso a cura di CNA Pisa prevede 5 incontri di 2 ore ciascuno più la giornata di presentazione finale del progetto a cura della classe che sarà poi premiata dall’associazione di categoria pisana. CNA Pisa, oltre a lezioni frontali in aula, fornirà schede di lavoro, slide, esempi di business plan e strumenti di simulazione finanziaria. Al contempo stimolerà le capacità della classe di lavorare in gruppo fornendo le basi delle competenze gestionali e delle dinamiche del mercato e degli strumenti di finanziamento.

“Questo project work non solo aiuterà i partecipanti a sviluppare le basi per una futura attività imprenditoriale, ma anche a comprendere il valore del lavoro di squadra e del confronto con esperti del settore. I colleghi Marcello Bertini, Simone Romoli, Giulia Melighetti e Francesco Marotta e le colleghe dell’ufficio credito Jaira Veracini e Serena Deales mi affiancheranno nelle lezioni – conclude la direttrice operativa di CNA Pisa, Barbara Carli – che hanno lo scopo di guidare le 20 ragazze del 4° anno del corso IeFP estetiste dell’IIS Santoni di Pisa nella progettazione di un piano d’impresa per l’apertura di un centro estetico, affrontando i passaggi fondamentali, ossia le competenze imprenditoriali, gestionali e creative”

Parole confermate dal dirigente scolastico dell’istituto Santoni, Maurizio Berni, che conclude: “Come istituzione scolastica, svolgiamo una funzione educativa, formativa e di allocazione sociale. Solo quando ci impegniamo a perseguirle tutte, con la stessa dedizione e determinazione, possiamo davvero accompagnare i nostri studenti e studentesse nel loro percorso di crescita personale e professionale. Abbiamo accettato con interesse la proposta di collaborazione di CNA Pisa rivolta alle nostre studentesse del quarto anno dell’indirizzo di Istruzione e formazione professionale – Operatore del Benessere- tecnico dei trattamenti estetici.

Non si tratta solo di imparare cosa serva per aprire un centro estetico o come gestire un’attività imprenditoriale, ma di acquisire una consapevolezza più profonda delle proprie potenzialità, della capacità di lavorare in gruppo e della possibilità di trasformare un sogno in un progetto concreto. La progettazione di un piano d’impresa, dall’idea iniziale alla sua presentazione, è un esercizio di empowerment: un modo per trasmettere alle studentesse che possiedono le competenze e le risorse necessarie per diventare imprenditrici e contribuire in modo attivo al tessuto economico e sociale del nostro territorio.

Crediamo fermamente che la collaborazione tra scuole e associazioni di categoria sia la chiave per ridurre il divario tra formazione scolastica e realtà lavorativa. È necessario creare percorsi che motivino le giovani generazioni, mettendole al centro del loro processo creativo e di analisi critica e fornendo loro strumenti concreti per costruire il proprio futuro. Insieme, condividiamo l’obiettivo di coltivare nei giovani non solo competenze, ma anche autostima, intraprendenza e visione, affinché possano affrontare con coraggio e competenza il mondo che li attende”.

Leggi altro su Formazione

 

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.