Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

450 nuovi ettari di pioppeti: al via il bando

Boschi: col nuovo bando regionale 450 ettari di pioppeti per recuperare i terreni abbandonati ed evitare 135mila tonnellate di Co2

 

“Gli agricoltori toscani contribuiranno con la tradizionale e storica coltivazione dei pioppi ad un’azione tangibile per la salvaguardia dell’ambiente avvalorandosi di una nuova capacità di stoccaggio della Co2”.

A dirlo è Marco Neri, presidente di Confagricoltura Toscana, in occasione dell’evento svoltosi a Peccioliche ha visto come partecipanti diverse figure istituzionali tra cui ilsindaco della cittadina Renzo Macelloni e Stefania Saccardi vice-presidente della Regione Toscana, oltre al dirigente del servizio forestale della Regione Toscana Sandro Pieroni e Giovanni Filiani che per l’occasione hanno illustrato il nuovo bando “imboschimento terreni agricoli”.

“La nuova stagione agricola si è aperta con una forte ripresa – dice Neri – i protagonisti di questa riconversione ecologica dell’economia sono senz’altro chi la terra la lavora e i proprietari di superfici agricole e boschive”.

“È dal basso, ascoltando le loro richieste, che è nato il nuovo bando che con un filo rosso ci riporta indietro di cent’anni – spiega il presidente di Confagricoltura Toscana – quando il pioppo era altamente coltivato in queste zone. Spesso la nostra categoria viene bistrattata, si sottovaluta la sua funzione generale per gli aspetti sociale, quelli ambientali e quelli paesaggistici”.

“È importante notare come questa misura porti ad un virtuoso meccanismo di recupero dei terreni abbandonati o che sono in procinto di esserlo-  continua Neri – Chiediamo alle istituzioni di finanziare i progetti di imprese agricole che con lungimiranza lavorano per gli interessi ambientali e sociali, ossia per il bene comune”.

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.